Gasteropodi alieni?

Abbiamo avvistato un gasteropode, una lumacona di dimensioni esagerate e tutta nera che mangiava la carta di un filtro di sigaretta, con molta passione e fino alla fine. La questione delle limacce è una questione centrale perché sono il principale problema di chiunque abbia un orto o un giarrdino.

In genere si cibano di foglie e di piccoli insetti, abitano in tronchi di alberi, ed escono soprattutto di sera, quando l’ambiente è più umido.
Ma qui eravamo in pieno giorno, il clima era secco e lei bellamente strisciava ai miei piedi in una fermata dell’autobus a Revigliasco.

pasto uno pasto tre pasto due pasto 5 pasto 4

 

I Gasteropodi sono la classe di Molluschi viventi che ha avuto il maggior successo evolutivo, soprattutto grazie ad adattamenti anatomici che sono molto diversi da quelli dei Monoplacofori dai quali si sono presumibilmente originati.

Comprendono chiocciole (Helix), lumache (Limax) e numerosi animali marini che sono noti più che altro per le loro conchiglie (anche se un gran numero di essi, tra cui la maggior parte degli Opistobranchia e la totalità dei Nudibranchia, ne è privo).

Etimologia

La parola gasteropodo deriva dal greco γαστὲρ (gastèr)=stomaco e ποδὸς (podòs)=piede, a indicare animali che si spostano strisciando sul proprio stomaco, come era inizialmente ritenuto.

Precedentemente erano anche indicati col nome di univalvi, per differenziarli dai bivalvi.

Limax è un genere di molluschi gasteropodi terrestri che si distinguono per l’assenza della conchiglia.

 

Lascia un Commento