Contatto

Per inviare articoli, recensioni, idee, proposte, appuntamenti, conferenze sui temi o qualsiasi cosa possa aiutare a costruire questa realtà cittadina “naturale” futuro Bioma Urbano

scrivete a:

isabella.zanotti@gmail.com

to-be-no-1-3d-frog-wallpaper,1280x800,63633

2 Comments

  1. Franco Albanese

    Desidero inviare delle foto di immagini che ho già negli occhi e nel cuore, non ancora nella macchina fotografica. E allora mi rimetterò in giro per catturale e condividerle con voi:
    So di una quercia da sughero alla Tesoriera che ho fotografato 36 anni in una diapositiva, e voglio riprendere ancora con la digitale, stavolta, un grande enorme glicine che cresce sulla facciata di una casa fino al secondo piano e con un tronco degno di un albero di alto fusto, i bancali che stiamo realizzando con Casematte nellorto comunitario di via Massari, so di tanti alberi, tante piante, tanti animali che aspettano di essere presentati a tutti voi.
    Ciao

  2. Biocittà

    La città è composta da una serie di habitat molto diversi, spesso di piccole dimensione e talvolta “effimeri”.
    Ma ciascuno di essi offre rifugio a piante e animali selvatici, vale a dire quelle specie che vivono senza i nostri condizionamenti diretti, e pertanto hanno una situazione diversa dal cane che condivide la nostra casa, oppure i fiori che piantiamo nei vasi in terrazzo.
    Occuparsi di biodiversità urbana ha molte implicazioni e innumerevoli risvolti. Il mondo dell’educazione ambientale, a partire dal mondo della scuola (ma non solo), ha l’occasione unica di proporre esperimenti spostandosi di poco, e addirittura nel terreno circostante la sede che abitiamo o in cui lavoriamo.
    Non c’è quindi bisogno di prenotare un bus e fare un viaggio di ore per raggiungere la natura.
    Basta essere un po’ curiosi passeggiare un po’ e il gioco é fatto…

    Attendiamo la tua segnalazione e quella di molte altre persone, anche perché poi tutti insieme sapremo veramente cosa c’é oltre alle auto e al cemento in questa nostra bella Torino… futuro Bioma Urbano.
    a presto e grazie per la partecipazione

Lascia un Commento