Il Biomonitoraggio Ambientale in città é proprio necessario
Questa lista é stata estratta da internet, non ha nessuno scopo pubblicitario e non determina nessuna preferenza di servizio. Se volete inserire altri indirizzi che non sono stati riportati nell’elenco qui sotto inviate una mail a: info@biomaurbano.it
Per le analisi del terreno e granulometriche , per le analisi delle acque di superficie e sotteranee e per la potabilità delle acque, purtroppo non esistono laboratori pubblici, ma solo privati e a pagamento, per ora a Torino abbiamo trovato solo questi tre:
_______________________________________
Amiat
Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino S.p.A.
Sede legale: via Germagnano, 50 – 10156 Torino – Italia
Sede direzionale: via Giordano Bruno, 25 – 10134 Torino – Italia
Centralino: +39.011.2223111 – Fax: +39.011.2223323
NUMERO VERDE: 800.017277
attivo dal lunedì al venerdì in orario 8.00-17.00
e-mail: posta@amiat.it – www.amiat.it
________________________________________
R.C.B. S.r.l.
Via Santhia 94,
10154 Torino (TO)
Tel. 011 2462569/2672088/2467444/2493934
e-mail: info@rcbsrl.it
(lun-ven dalle 8 alle 18) http://www.rcbsrl.it
_______________________________________
L.A.R.A. srl
VIA DEGLI ARTIGIANI 7 – NICHELINO (TO)
Tel. 011 3581924 – 011 3581600 – F 011 3582681
e-mail: lara@lara.it – www.lara.it
________________________________________
Il Laboratorio Agrochimico del Settore Fitosanitario Regionale (LAR) ha reso operativo il nuovo servizio on-line di gestione delle analisi di campioni di terreno e vegetali. E’ ora possibile richiedere via Internet le analisi che si intendono effettuare, previa opportuna registrazione.
http://www.sistemapiemonte.it/agricoltura/agrichim/
________________________________________
Sul sito del CTNTES (Centro tematico nazionale territorio e suolo dell’Arpa Piemonte) andando su questa pagina potrete scaricate degli interessanti file per iniziare a studiare e in parte capire, l’enorme complessità del suolo e della sua analisi, che avviene principalmente atraverso dei bioindicatori come i funghi, i licheni.
Sul suolo in generale non sappiamo praticamente quasi nulla, eppure é il più minacciato in Italia, e l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale della Repubblica Italiana) non fornisce quasi nessuna competenza a riguardo, e inoltre l’unico file da scaricare “Guida tecnica sui metodi di analisi per il suolo e i siti contaminati – utilizzo di indicatori ecotossicologici e biologici” non esiste.
_____________________________________
Il “Biomonitoraggio Ambientale” é un settore lavorativo che andrebbe notevolmente potenziato, in particolare in Italia, é un settore strategico in grado di creare molti posti di lavoro, é un vero peccato che nessuno ci pensi ancora… potrebbero nascere delle cooperative giovani, in grado di fornire un servizio di analisi competente e competitivo nel settore privato e pubblico.
Nel mondo futuro, l’analisi del suolo, dell’aria, dell’acqua e dell’aria, si richiederà pagando un semplice ticket, esattamente come si fa per le analisi del sangue di noi esseri umani, perché saremo consapevoli che il sistema vivente Terra non é affato separato da noi.